Sky Quality Meter

Osservatorio Astronomico Parco della Lessinia

Lo Sky Quality Meter è uno strumento utile a misurare la luminosità del cielo. L’unità di misura utilizzata è la magnitudine per arcosecondo quadrato. Maggiore è la magnitudine rilevata, minore sarà l’inquinamento luminoso presente.

La magnitudine è una grandezza usata in astronomia per misurare la luminosità delle stelle (e degli altri oggetti celesti). Punti di riferimento sono:
Sole = –26,8
Luna piena = –12,6
stella Sirio = –1,5
limite delle stelle più deboli visibili ad occhio nudo = +6

L’arcosecondo quadrato è il quadratino di cielo di lato pari ad un arcosecondo di grado, cioè la 3600-ma parte di un grado (la Luna, ad esempio, ha un diametro di mezzo grado, quindi 1800 secondi d’arco).

All’Osservatorio abbiamo un sensore installato sulla cupola che rileva questa lettura ogni 5 minuti e la manda su un server dove viene elaborata e graficizzata. Il grafico sottostante viene aggiornato continuamente durante la notte e viene azzerato al crepuscolo quando iniziano le letture per il giorno successivo. Forti variazioni di lettura sono dovute o a luci accese nelle vicinanze o più verosimilmente a transito di nubi.

Letture medie e massime ultimi 30 giorni

Le letture vengono rese disponibili anche in formato Excel a partire dalle 7:45 ogni mattina, insieme ad altri parametri. Le colonne di questo file vanno lette così:

MPSAS: Magnitudine/arcsec2
NELM:Magnitudine stellare teorica visibile ad occhio nudo
Temp:Temperatura del sensore
EncOffset:Correzione alla magnitudine dovuta alla perdita di luminosità per la copertura del sensore
SolarAlt: Altezza del sole in gradi decimali rispetto all’orizzonte
LunarAlt: Altezza della luna in gradi decimali rispetto all’orizzonte
LunarPhase: Fase lunare (0=luna nuova, 1: luna piena)

Letture SQM delle ultime 24 ore